Nella splendida cornice del Parco d'Avalos di Pescara, il CampuScuola Vespuccilearn accoglie bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, desiderosi di divertirsi, giocare e imparare
Il CampuScuola è un'esperienza collaborativa e coinvolgente, che coniuga piacevolmente attività fisica e giochi all'aperto, giochi didattici istruttivi e divertenti, osservazioni al telescopio e al microscopio, laboratorio di penna 3D e disegno. I ragazzi sono incoraggiati ad apprendere autonomamente, a diventare curiosi, a sperimentare e a realizzare progetti, imparando a superare le difficoltà, anche grazie alla collaborazione dei compagni.
Mens sana in corpore sano, dicevano i latini e il parco d'Avalos, con la sua natura meravigliosa e i suoi ampi spazi, è lo scenario ideale per lo svolgimento di attività fisica, ping pong, bowling, badminton, croquet, basket, frisbee, bocce, freccette e tanti altri giochi.
Una parte del pomeriggio è dedicata alla didattica: l'apprendimento del lessico, delle tabelline, della geografia e dei grandi avvenimenti della storia è veicolato attraverso divertenti giochi della serie education, perché la conoscenza è "sapere in azione". Dopo il successo dello scorso anno, sarà riproposto il gioco degli scacchi per stimolare, allenare e sviluppare le capacità logiche della mente.
Quali sono i mattoni biologici costitutivi degli esseri viventi? Cos'è una cellula? Che caratteristiche ha? Osserveremo al microscopio cellule vegetali e animali che sveleranno strutture biologiche sorprendenti dalle mille forme e colori, invisibili ad occhio nudo. Un affascinante viaggio nell'infinitamente piccolo in un'esaltante esperienza tutta da vivere!
Il laboratorio ha ad oggetto l'osservazione delle macchie solari direttamente dall'oculare, grazie all'utilizzo di uno speciale filtro in vetro. Sarà spiegata la natura del fenomeno, seguendone l'evoluzione in più giornate. I bimbi avranno modo di conoscere il telescopio, le parti di cui è composto e il suo funzionamento, approfondire le conoscenze sul sole (composizione, rotazione, influenza sulla Terra), con alcuni interessanti rimandi storico-scientifici legati alla figura di Galileo Galilei e ai suoi studi in materia.
La penna 3D è una speciale penna che emette un filamento di materiale plastico riscaldato in grado di assumere le forme e le misure desiderate, consolidandosi in pochissimi istanti in un oggetto di plastica: un'esplosione di creatività e un'occasione utile per approfondire la comprensione dei concetti di profondità, volume e tridimensionalità di figure quali cubo, parallelepipedo, cono, piramide ed altre, che i ragazzi studiano solo sui libri di scuola.
Divertimento e creatività per un laboratorio dai mille colori che insegna a osservare, favorisce la concentrazione e introduce anche alle tecniche di base del disegno, una forma di linguaggio con cui realizzare progetti ed esprimere le proprie emozioni.
Saranno proposte le più affascinanti pagine dei racconti di avventura per ragazzi. Le letture ad alta voce favoriscono l'apprendimento dei bambini, sviluppando l'intelligenza verbale, migliorano la comprensione del testo e le abilità cognitive generali.
Il CampuScuola è un caleidoscopio variegato di attività stimolanti da svolgere all'aperto e un'occasione unica per socializzare, condividere spazi e idee, collaborare, imparare e... crescere.
Vi aspettiamo!